Asse Zisa - Noce - Danisinni
L’area urbana, che si adagia proprio dove un tempo sorgeva il letto del fiume Papireto, è oggi caratteristica da una forte componente di residenti di origine straniera. Qui siamo al lavoro per il potenziamento dell reti educative esistenti, attraverso lo scambio di conoscenze, prassi e competenze tra enti con diverso grado di strutturazione: le attività dell’asse sono coordinate dal capofila CLAC e proseguono uno storico lavoro di condivisione di intenti tra realtà territoriali, sempre in ambito socio-educativo.
In particolare l’attenzione particolare al modo di vivere e di attraversare lo spazio urbano per lo sviluppo dei ragazzi e delle
ragazze, ha portato alla volontà di sperimentarsi in azioni che aprano a nuove connessioni tra i 3 quartieri, vicinissimi ma separati.
Proprio i Cantieri Culturali rappresentano uno dei due hub propulsori del centro culturale diffuso che si propaga in una logica a nuclei correlati, promuovendo la crescita sociale di ragazzi e ragazze intesa come capacità di autodeterminazione, partecipazione e possibilità di costruire una visione rispetto al proprio progetto di vita.