Il Color Camp e Modus Navigandi, i due campus estivi di Traiettorie Urbane sono nel vivo delle sue attività: da alcune settimane ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni provenienti da diversi quartieri di Palermo sono protagonisti di percorsi tematici che mettono al centro attività educative capaci di intercettare le loro passioni e ambizioni.

L'Istituto Comprensivo "Antonio Ugo" ha accolto i laboratori artistici e sportivi, condotti da EDI e U'Game, che hanno visto trenta ragazzi e ragazze di 11 e 12 anni impegnarsi in sessioni di allenamento di basket intense ma divertenti: sotto la guida di coach esperti, perfezionano le loro abilità di dribbling, tiro e passaggio ma soprattutto sviluppano la straordinaria capacità di lavorare insieme. Anche la capoeira, con la sua fusione di danza, arti marziali e musica, ha affascinato tutti i partecipanti. Gli adolescenti hanno imparato i movimenti base, le acrobazie e le sequenze di gioco, in un'atmosfera di energica condivisione.  Il laboratorio di parkour ha trasformato il campo in un terreno di esplorazione e avventura permettendo di imparare a superare ostacoli, saltare, arrampicarsi e correre con agilità e sicurezza.

Anche ai Cantieri Culturali alla Zisa fremono le attività condotte da CLAC per ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e 18 anni! Grazie al laboratorio web radio, ogni partecipante sta imparando i rudimenti del podcasting: dopo aver individuato un argomento di interesse si è passati alla costruzione dei contenuti per poi arrivare alla registrazione delle puntate. Un altro gruppo di giovani sta esplorando il mondo della comicità, sviscerando tutte le fasi che portano alla costruzione di uno spettacolo: ognuno di loro produrrà un proprio spettacolo di stand-up comedy. Contemporaneamente grazie il laboratorio Young Side i partecipanti stanno mettendo in pratica saperi e tecniche apprese sulla realizzazione di eventi: obiettivo comune è la costruzione dell'evento finale del campus estivo, che si terrà il 17 luglio da CreZi.Plus!


Condividi questo post


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *