Sostenitori

La Fondazione EOS, Edison Orizzonte Sociale, è la fondazione d’Impresa di Edison S.p.A, operatore attivo su tutta la filiera energetica e leader della transizione energetica in Italia.

La Fondazione è nata nel gennaio 2021, con l’obiettivo di creare valore sociale sul territorio, sostanziando il ruolo della società come operatore energetico responsabile, consolidando così il proprio impegno nel contribuire con le proprie persone e competenze agli obiettivi dell’Agenda 2030 e, in particolare, a quelli dedicati all’educazione di qualità (SDG4), all’inclusione sociale e riduzione delle disuguaglianze (SDG10), alla promozione di comunità sostenibili in cui patrimonio culturale e naturale siano elementi imprescindibili di identità e sviluppo (SDG11) e alle azioni di rafforzamento dei rapporti di partenariato per il raggiungimento di obiettivi sostenibili comuni (SDG17).

EOS opera su tutto il territorio nazionale, focalizzandosi nelle aree geografiche in cui Edison è presente con le proprie attività e contribuendo a rafforzare la consapevolezza dei colleghi di Edison sui temi dell’impatto sociale, grazie al coinvolgimento attivo nelle attività di volontariato e alla partecipazione ai progetti.

Valorizzazione delle competenze e coprogettazione sono due elementi fondamentali del modo di agire della fondazione, con l’obiettivo di favorire la crescita dei progetti e la diffusione delle buone pratiche ad essi collegate in diversi contesti territoriali, attraverso reti virtuose nelle comunità locali, sostenendo e mettendo a frutto le potenzialità degli operatori del terzo settore in una collaborazione sinergica orientata allo sviluppo.

La fondazione opera attraverso piani triennali e per il triennio 2022 – 2024 ha deciso di concentrare la propria attenzione alla fascia dei preadolescenti e adolescenti (11- 16 anni in prevalenza) in condizioni di fragilità. Cultura e sport sono gli ambiti in cui EOS ha scelto concentrare la propria azione, intendendoli come contesti di coinvolgimento inclusivo prioritario; l’obiettivo che la fondazione si pone è quello di aiutare le ragazze e i ragazzi a intravedere prospettive per il proprio futuro, accompagnandoli nella loro crescita personale, lavorando con le comunità educanti – a partire dalle associazioni del terzo settore – nella costruzione di percorsi condivisi che generino valore nel tempo.

Traiettorie è il primo progetto bandiera di EOS ben sintetizza il suo modo di operare perché è stato disegnato e sviluppato in stretta collaborazione con i partner locali con l’obiettivo di condividere modalità d’intervento educative comuni, adeguate ed efficaci per il contesto di riferimento, attivare reti virtuose di diversi attori– no profit, pubblici e privati – e sostenerne la crescita.

Lo scopo di Traiettorie Urbane, che ha visto la sua fase di progettazione nel 2021 e avrà la sua realizzazione nel triennio 2022-2024, è promuovere la crescita sociale dei ragazzi di Palermo, abbattendo le barriere fisiche e sociali della città per renderli protagonisti nel disegno delle loro “traiettorie di vita”. Un intento che unisce le energie di associazioni locali attive da tempo in città, con la prospettiva di costruire un percorso di evoluzione della comunità attraverso lo scambio di competenze, il potenziamento dei centri di aggregazione e il rafforzamento della rete con benefici duraturi per le nuove generazioni e più in generale per la comunità locale.

L’impresa sociale Con i Bambini è una società senza scopo di lucro costituita per attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, previsti dal Protocollo d’Intesa stipulato tra il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Presidente di Acri, l’associazione delle Fondazioni di origine bancaria. L’impresa sociale è interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

Con i Bambini ha pubblicato ad oggi 16 bandi, selezionando complessivamente oltre 400 progetti in tutta Italia, tra cui oltre 30 idee progettuali legate alle iniziative in cofinanziamento con altri enti erogatori e 6 interventi di progettazione partecipata nelle aree del Centro Italia colpite dal terremoto del 2016.

I progetti approvati, sostenuti con un contribuito di oltre 350 milioni di euro, coinvolgono mezzo milione di bambini e ragazzi insieme alle loro famiglie. Attraverso i progetti sono state messe in rete oltre 7.500 organizzazioni, tra Terzo settore, scuole, enti pubblici e privati rafforzando le “comunità educanti” dei territori. Il racconto delle esperienze avviate è disponibile sul sito percorsiconibambini.it.

traiettorieurbane@gmail.com

“Traiettorie urbane” progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione EOS Edison Orizzonte Sociale.

Il progetto è stato ideato da CLAC ETS, Associazione Mare Memoria Viva e  Fondazione EOS Edison Orizzonte Sociale. Realizzato in partnership con Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese, Cantieri Culturali alla Zisa ETS, Comunità di  Danisinni ETS, Booq, SEND, Handala, U’Game, Edi Onlus, Cpia Palermo 1 – Nelson Mandela, IC Antonio Ugo, Maghweb e Comune di Palermo.