Da booq i giovani riscrivono il futuro delle biblioteche
Sabato 24 maggio 2025, dalle ore 16:30 alle 18:30, booq – bibliofficina di quartiere – ospiterà “Giovani e Biblioteche. Un binomio fantastico!”, un workshop partecipativo organizzato nell’ambito del progetto Traiettorie Urbane, in collaborazione con la Sezione Sicilia dell’AIB – Associazione Italiana Biblioteche.
Un appuntamento dedicati a chi vive e anima le biblioteche ogni giorno: bibliotecari, insegnanti, educatori, studenti, librai e cittadini appassionati: saranno in particolar modo ragazze e ragazzi tra i 14 e i 24 anni, provenienti da scuole, associazioni e comitati giovanili di Palermo, i veri protagonisti. Il loro sguardo fresco e critico guiderà la riflessione su cosa significhi, oggi, pensare la biblioteca come uno spazio sociale, luogo di partecipazione, cura, identità e relazioni.
Come intercettare i bisogni delle nuove generazioni? Come trasformare le biblioteche in ambienti vivi, capaci di accogliere e ispirare? Domande urgenti, che troveranno eco e spunti negli interventi di tre esperti che da anni lavorano sul confine tra biblioteca e innovazione sociale: Catia Cavatorti, Luca Mandorlini e Giuseppe Bartorilla.
Il workshop alternerà momenti di confronto, lavoro di gruppo e restituzioni condivise, in un vero e proprio laboratorio di idee per immaginare insieme le biblioteche del futuro. A concludere, come da tradizione, un biblioaperitivo per continuare a parlare in modo conviviale e informale.
Se vuoi contribuire puoi compilare il form: https://forms.gle/3pUhyU4L7Sxs2RY67

